Secondi

Cubotto di fassona

IMG_0094

Adoro la carne condita con salsa al formaggio e amo anche le cipolle, così ho pensato bene di combinare questi ingredienti in un unico piatto che potete proporre come secondo nelle serate fredde che verranno.

INGREDIENTI per 4 persone

4 fette di entrecôte di fassona

Per la crema di cipolle: 2 cipolle ramate, olio extravergine, sale

Per il cremoso al gorgonzola: 100 gr di gorgonzola, 3 uova, 100 gr di panna fresca, 100 gr di latte intero, sale

Affettate le cipolle e tuffatele in una padella con qualche cucchiaio di olio e lasciatele cuocere fino a quando sono disfatte; salate e frullatele.

In un pentolino lavorate le uova con un pizzico di sale, unite il latte e la panna e mettete sul fuoco; fate riscaldare ed unite il gorgonzola fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare e mettere in freezer per 3/4 ore.

Ricavate dalle 4 fette di carne 4 bei cubi (non buttate via il resto della carne potrete comunque farne una tagliata, ma potete anche scegliere di di cuocere tutta la fetta piuttosto che solo una piccola porzione) e cuoceteli sulla griglia fino alla cottura che preferite.

Sistemate nel piatto la crema di cipolle con l’aiuto di uno stampo quadrato; adagiatevi su un lato il cubo di carne scottato; ricavate dal cremoso al gorgonzola una quenelle con l’aiuto di due cucchiai e sistematela sulla carne.

Per decorare tagliate degli anelli di cipolla e passateli nella maizena e friggeteli in abbondante olio bollente e disponeteli nel piatto come nella foto o come vi consiglia la vostra fantasia.

Per dare al piatto un tocco più gourmet ho usato fiocchi di sale affumicato, fiocchi di sale di Cipro e polvere di te Matcha.

FASSONA BEEF CUBE
I love meat seasoned with cheese sauce and I also love onions, so I thought thai it www good to combine these ingredients in a single dish that you can propose as a second in the cool evenings that will come.

Ingredients for 4 people

4 slices of ferns entrecôte

For onion cream: 2 ramified onions, extra virgin olive oil, salt

For creamy gorgonzola: 100 gr of gorgonzola, 3 eggs, 100 gr of fresh cream, 100 gr whole milk, salt

Sliced ​​the onions and dip them in a frying pan with a few spoonfuls of oil and let them cook until disfigured; salty and smooth.

In a pot, work eggs with a pinch of salt, combine milk and cream and put on fire; heat and add the gorgonzola until it dissolves. Let it cool and place in a freezer for 3/4 hours.

From the 4 slices of beef cut 4 nice cubes (do not throw away the rest of the meat you can still cut it, but you can also choose to cook the whole slice rather than just a small portion) and cook them on the grill until you cook it.

Place the onion cream with the help of a square mold; lay on one side the cube of burnt meat; from the creamy to the gorgonzola a quenelle with the help of two spoons and place it on the meat.

To decorate cut onion rings and fry them in plenty of boiling oil and place them in the dish as in the picture or as your imagination recommends.

To give the dish a more gourmet touch I used smoked salt flakes, Cyprus flakes of salt and matcha powder

Lascia un commento